Buona festa dell'Epifania di Gesù!
Lori
2006-01-06 08:06:31 UTC
Cari amici, buona festa dell'Epifania del Signore Gesù!

Questa mattina di gioia ho il piacere di tacere e ascoltare insieme a
voi san Leone Magno.

Buon ascolto a me e a voi!

-------------------------

Dai "Discorsi" di san Leone Magno, papa
(Disc. II per l'Epifania, 1-3.5;Pl 54, 240-244)

"...Un tempo era stata promessa ad Abramo una innumerevole discendenza
che sarebbe stata generata non secondo la carne, ma nella fecondità
della fede: essa era stata paragonata alla moltitudine delle stelle
perché il padre di tutte le genti si attendesse non una stirpe terrena,
ma celeste.

Entri, entri dunque nella famiglia dei patriarchi la grande massa delle
genti, e i figli della promessa ricevano la benedizione come stirpe di
Abramo, ....Tutti i popoli, rappresentati dai tre magi, adorino il
Creatore dell'universo e Dio sia conosciuto non nella Giudea soltanto ma
su tutta la terra,...

Figli carissimi, ammaestrati da questi misteri della grazia divina,
celebriamo nella gioia dello spirito il giorno della nostra nascita e
l'inizio della chiamata alla fede di tutte le genti.

Ringraziamo Dio misericordioso che, come afferma l'Apostolo, "ci ha
messo in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce; è lui che
ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del
suo Figlio diletto.

L'aveva annunziato Isaia: <<Il popolo dei Gentili che sedeva nelle
tenebre, vide una gran luce e su quanti abitavano nella terra tenebrosa
una luce rifulse>>...

<<Abramo vide questo giorno e gioì>>
Gioì quando conobbe che i figli della sua fede sarebbero stati benedetti
nella sua discendenza, cioè nel Cristo e quando intravvide che per la
sua fede sarebbe diventato padre di tutti i popoli.
Diede gloria a Dio, pienamente convinto che quanto il Signore aveva
promesso lo avrebbe attuato.

Questo giorno cantava nei Salmi David dicendo:<<Tutti i popoli che hai
creato verranno e si prostreranno davanti a te, o Signore, per dare
gloria al tuo nome>>...

Tutto questo, lo sappiamo, si è realizzato quando i tre magi, chiamati
dai loro lontani paesi, furono condotti da una stella a conoscere e
adorare il Re del cielo e della terra.
Questa stella ci esorta particolarmente a.. seguire con tutte le nostre
forze, la grazia che invita tutti a Cristo.
--------------------------------

Ed ora, cari amici continuiamo ad ascoltare.
Ma a questo punto chi parla è lo stesso Spirito di Dio, Spirito di
Verità e di Amore che ci suggerisce cosa dire al nostro Gesù.
Noi non dobbiamo fare altro che ascoltare e assecondare.

____________________

Gesù, Re delle genti, che hai voluto i Magi a Betlemme come primizia dei
popoli chiamati alla fede, donaci lo spirito di adorazione e di servizio.

Gesù, re della gloria, che governi con giustizia, concedi a tutti gli
uomini un'era di fraternità e di pace.

Gesù, Re eterno, che estendi il tuo dominio su tutte le generazioni,
ristora il nostro spirito con l'acqua viva della tua Parola.

Gesù, re di giustizia, che ascolti e liberi il misero che non trova
aiuto, intervieni con la tua potenza in favore dei poveri e degli
indifesi. Amen!
__________________________

Con affetto nello stesso nostro meraviglioso Gesù e nella sua e nostra
Madre, la dolcissima Maria di Nazareth. Lori
Che nickname ha costui?
2006-01-06 09:29:34 UTC
"Lori": ...

Brava Lori! Parlaci dei Magi. Chi erano costoro? Perché
sono così importanti per la CC, tanto da farci fare festa oggi?

Ciao!!! :o)
Livio
Lori
2006-01-06 10:04:28 UTC
Post by Che nickname ha costui?
[...]
Caro Livio, io oggi ho premesso di tacere, di ascoltare soltanto.
E, finite le mie operazioni presso i fornelli, sto per andare a Messa.
Perché non incominci tu a dire quello che sai?
Voglio sperare che tra quello che ci dirai tu e quello che forse ci
diranno persone certamente più competenti di me io nel pomeriggio potrei
continuare ad avere il piacere di ascoltare.
Grazie se lo farai.
A proposito, tu a Messa sei già stato? Io sono stata ieri sera, ma la
Messa è troppo preziosa per non esservi presente a partecipare
possibilmente tutti i giorni.
Con affetto in Gesù e nella sua e nostra Madre. lori
Che nickname ha costui?
2006-01-06 10:24:37 UTC
Post by Lori
[...]
Oh, cavoli! Credevo che l'esperta di epifanie fossi tu. Eri piena
di citazioni: Leone Magno, Abramo, Gesù...
E invece mi sa che ne sai meno di me che non vado a messa.
Cioè lo fai ma non sai perché lo fai.
Io ti sto ricevendo in un ng di filosofia, qui li omini boni
desiderano sapere, non credere ciecamente. Ma forse hai solo
sbagliato ng. Pazienza.

Ciao!!! :o)
Livio
Lori
2006-01-06 15:02:03 UTC
Post by Che nickname ha costui?
Post by Che nickname ha costui?
Brava Lori! Parlaci dei Magi. Chi erano costoro? Perché
sono così importanti per la CC, tanto da farci fare festa oggi?
Caro Livio, io oggi ho promesso di tacere, di ascoltare soltanto....
Oh, cavoli! Credevo che l'esperta di epifanie fossi tu. Eri piena
di citazioni: Leone Magno, Abramo, Gesù...
Volevo solo dare l'onore a te e magari anche ad altri di iniziare a
parlare del significato vero della festa di oggi. Mi sono sbagliata.
Post by Che nickname ha costui?
Io ti sto ricevendo in un ng di filosofia, qui li omini boni
desiderano sapere, non credere ciecamente.
Amico, chi crede ciecamente senza sapere perché crede, senza capire che
è solo logico e giusto credere non fa parte de "li omini boni", tanto
meno dei cristiani.

Ma veniamo a noi.
Chi erano i Magi? Dall'evamgelista Matteo sappiamo solo che erano dei
sapienti giunti da oriente a Gerusalemme per adorare il nato Re dei
Giudei e per offrirgli dei doni.

Come hanno fatto a sapere della nascita di Gesù i Magi così lontani dal
mondo ebraico e quindi dalle profezie bibliche?
Io personalmente penso che abbiamo avuto una particolare illuminazione e
visione da Dio stesso.

Da che mondo è mondo infatti Dio parla nel cuore dell'uomo e quando
trova ascolto e docilità stabilisce con la sua creatura privilegiata da
Lui fatta a sua immagine e somiglianza un bel rapporto d'amore che può
essere anche intessuto di confidenze, apparizioni, visioni, rivelazioni.

E poiché Dio ci raggiunge nella nostra particolare realtà umana
culturale, sociale.... niente di più logico che con i Magi Egli abbia
parlato attraverso il linguaggio del cielo. Secondo la tradizione
infatti i Magi erano degli attenti osservatori e studiosi del cielo.

Perché così importanti i Magi per la CC ?
Semplice! I Magi sono i pagani che Dio stesso ha chiamato ad adorare il
Verbo fatto Uomo. In essi il Vangelo vede le primizie delle nazioni che
accolgono la buona novella della salvezza che l'Uomo-Dio Gesù è venuto a
portare a tutto il genere umano.

Amico, basta così per ora? Basta così!
Sempre con lo stesso affetto. lori
Che nickname ha costui?
2006-01-06 16:50:42 UTC
Post by Lori
[...]
Cara Lori, se pensi che sia giusto credere e credi anche che sia
"logico", se pensi che i Magi "abbiamo avuto una particolare
illuminazione e visione da Dio stesso.", se pensi che "Dio parla
nel cuore dell'uomo", se pensi di essere "la sua creatura privilegiata
da Lui fatta a sua immagine e somiglianza"... io non ci vedo
niente di male. Solo che, ti ripeto, hai sbagliato ng.
Post by Lori
Perché così importanti i Magi per la CC ?
Semplice! I Magi sono i pagani che Dio stesso ha chiamato ad a
dorare il Verbo fatto Uomo...
Bah! Per quel che ne sapevo, secondo le *vostre* interpretazioni,
non certo le mie, gli "stregoni" (così sono definiti nelle prime
versioni in greco del vangelo a noi giunte, poi edulcorati in "magi")
altro non erano che sacerdoti zoroastrici babilonesi, in qualche
modo in comunicazione con l'ebraismo. Dirli pagani, proprio loro
inventori del prototipo del monoteismo trascendente, non mi
sembra carino.

Ciao!!! :o)
Livio
Lori
2006-01-06 17:51:45 UTC
Post by Che nickname ha costui?
Post by Lori
[...]
[...]
Ah sì? E perché? Da quando parlare di fede cristiana è controindicato in
ngs di cultura e di filosofia?

Vuoi dirmi, caro Livio, che la cultura e la filosofia sono diventate
estranee alla meravigliosa realtà della persona umana che è, sì,
fisicità e psiche, ma che è anche spirito immortale e perciò capace di
relazionarsi col suo Creatore e Padre e di accogliere in sè la Vita
divina che la potenzia nelle sue povere capacità umane e la divinizza e
la rende felice prima nel tempo poi nell'eterno?
No, non ci posso credere!
Post by Lori
[...]
E perciò esperti nell'osservazione del cielo stellato, molto attenta in
quegli ambienti. I Magi erano saggi, non stregoni!
Mi risulta proprio difficile pensare che Dio parli e si riveli a degli
stregoni.
[...]
Potevano anche avere dei contatti col mondo ebraico, ma non erano del
popolo ebraico.
Ciao a te, Livio, sempre con lo stesso affetto. Lori
Che nickname ha costui?
2006-01-06 19:40:22 UTC
Post by Lori
Post by Che nickname ha costui?
Solo che, ti ripeto, hai sbagliato ng.
Ah sì? E perché? Da quando parlare di fede cristiana è
controindicato in ngs di cultura e di filosofia?
Parlare di fede cristiana, se ne può parlare sì. Dico che
è per niente filosofico limitarsi ad enunciare il proprio credo.
Io credo nel Flying Spaghetti Monster. E allora?
Post by Lori
[...]
[...]
A parte il fatto che il vangelo non l'ho scritto io, ti è "difficile
pensare che Dio parli e si riveli a degli stregoni" ??? E tutto il resto?
Tutto il resto invece ti pare normale ed accettabile? Madonne
vergini, santoni che risuscitano i morti, il Figlio di Dio che viene
in terra con la missione di moltiplicare pani, pesci e vino...
ma vuoi scherzare, vero?

Ciao!!! :o)
Livio
Lori
2006-01-07 07:53:25 UTC
Post by Lori
[...]
Ma il credo cristiano è la risposta esauriente a tutte le profonde
aspirazioni dell'uomo!
Vuoi dirmi che la filosofia non è più interessata all'uomo?
Post by Che nickname ha costui?
Io credo nel Flying Spaghetti Monster. E allora?
Vuoi dirmi che secondo la moderna filosofia "Flying Spaghetti Monster" e
verità cristiane hanno lo stesso peso?
Dimmi, per piacere, che non ho capito bene!
Post by Che nickname ha costui?
Post by Lori
[...]
[...]
Questa è la prima certezza su cui finora concordiamo perfettamente!
Post by Che nickname ha costui?
ti è "difficile
pensare che Dio parli e si riveli a degli stregoni" ???
Per te invece è facile ?
[...]
Ti potrò rispondere solo se prima tu risponderai alla mia domanda:
Cos'è normale e accettabile per la moderna filosofia?
Solo ciò che può essere spiegato con la povera ragione umana?
Solo ciò che può essere sottoposto nei nostri poveri laboratori ad
attente ossernazioni e ad analisi sofisticate?

Sempre con lo stesso affetto. Lori
Mauro
2006-01-07 08:01:46 UTC
Post by Lori
Ma il credo cristiano è la risposta esauriente a tutte le profonde
aspirazioni dell'uomo!
molti anni fa in Alto Adige avevo conosciuto
un prete ladino che mi aveva detto che quando
era depresso recitava il Credo e si sentiva risollevato.

con me pero' la cosa non funziona,
io per sentirmi risollevato devo fare cose
che per la Chiesa sarebbero grave peccato.

Mauro
Che nickname ha costui?
2006-01-07 12:51:14 UTC
Post by Lori
[...]
Filosofia??? Il "Flying Spaghetti Monster" è il mio Dio, il mio
Credo. Non vorrei mica insinuare che il mio Dio sia inferiore
al tuo? Il mio Dio è infinitamente buono, infinitamente grande,
infinitamente potente, è il creatore di ogni cosa, te compresa.
E' normalmente invisibile, ma si è manifestato, tanto che ne
conosciamo la sua immagine terrena. Il tuo dio com'é?

Ti prego comunque di stare attenta a non urtare la sensibilità
del mio Credo, perché anch'io, come tutti i credenti, ho diritto
al massimo rispetto, anche se noi flying_spaghetti_monsteristi
non siamo ancora riusciti ad ottenere un'effige di Dio nelle
aule delle scuole, dei tribunali e nei luoghi pubblici in generale
o se non abbiamo ancora ottenuto né l'otto per mille, né
l'esenzione IVA. Ma prima o poi *dovranno* riconoscerci.
Post by Lori
Cos'è normale e accettabile per la moderna filosofia?
Guarda, spalanchi una porta aperta. Io ho sempre sostenuto,
anche su questo ng, che qualunque argomento deve essere
compreso nel filosofare. Ma argomento significa argomentare,
non esibire slogan, proclami, dogmi e verità preconfezionate.
Quindi se vuoi argomentare di religioni, sei la benvenuta,
cercherò di dialogare anch'io con te.

Ciao!!! :o)
Livio
Lori
2006-01-08 08:44:56 UTC
Post by Che nickname ha costui?
Post by Lori
..
Post by Lori
[...]
E "argomentare" significa forse "dimostrare" ? Sì?
Ma tu lo sai che non tutto possiamo dimostrare, che la stessa realtà più
profonda e più vera dell'uomo è tutto un mistero!
Post by Che nickname ha costui?
non esibire slogan, proclami,
Ma sono tanti, proprio tanti gli slogan e i proclami che ci raggiungono
continuamente sia oralmente che per iscritto!
Ad esempio:

"Dio non esiste!"
"Gesù Cristo è stato inventato da fanatici cristiani!"
"La religione è l'oppio dei popoli!"
"L'uomo viene dalla scimmia!"
"L'uomo è il suo corpo!"
"L'uomo è ciò che mangia!"

Livio, devo continuare? Prova a fare tu un elenco piuttosto completo, se
ci riesci.
Post by Che nickname ha costui?
dogmi e verità preconfezionate.
Sei poco informato!
I dogmi sono semplici definizioni di verità venute dall'Alto e cioè
rivelate da Dio stesso e contenute nella Sacra Scrittura, non venute dal
basso e cioè preconfezionate dalla povera mente umana!

Ma dimmi, come mai in un ng di filosofia dovrebbero non essere bene
accette solo le verità cristiane che non possono essere capite e
dimostrare con la sola povera ragione umana, ma che sono le sole capaci
di dare piena soddisfazione alle più vere e più profonde esigenze
dell'uomo, come ampiamente è documentato da ben duemila anni di
Cristianesimo sulla terra?
Post by Che nickname ha costui?
Quindi se vuoi argomentare di religioni, sei la benvenuta,
cercherò di dialogare anch'io con te.
Dovresti però prima chiarirmi il significato concreto, molto concreto
del verbo "argomentare". Comunque grazie per la tua disponibilità.
Ciao a te sempre con lo stesso affetto. Lori
Mauro
2006-01-08 09:14:22 UTC
Post by Lori
[...]
io vorrei che tu cattolica Lori continuassi,
e che magari accanto a ogni slogan mettessi
cio' che tu pensi sull'argomento.
Lori
2006-01-08 15:52:48 UTC
Post by Mauro
Post by Lori
[...]
Sei gentile Mauro a permettermi di continuare.
Ma io cristiana accanto ad ognuno degli slogan su riferiti e su altri
ancora potrei dire veramente poco, meglio niente.
Dopo ben duemila anni di presenza di amore viva e operante di Gesù sulla
terra ogni slogan è una pugnalata che mi trafigge da parte a parte.
E così ben messa come faccio a parlare?

Sempre con lo stesso affetto. lori
Che nickname ha costui?
2006-01-08 10:26:14 UTC
Post by Lori
E "argomentare" significa forse "dimostrare" ? Sì?
Non in senso stretto. La *dimostrazione* di norma è un dovere
delle scienze esatte: si dimostra un teorema. L'argomentare è
portare nel dialogo argomenti *condivisi e condivisibili* a
sostegno della propria tesi.
Post by Lori
Ma sono tanti, proprio tanti gli slogan e i proclami che ci raggiungono
continuamente sia oralmente che per iscritto!
"Dio non esiste!"
Si contrappone ovviamente a "Dio esiste". In termini filosofici
sono due posizioni entrambe valide e se vuoi portare argomenti
a favore della tua tesi, li devi cercare tra quelli che il tuo interlocutore
è in grado di *condividere*. Ad es. "Dio esiste perché lo dicono
le sacre scritture" NON è argomento condivisibile con uno che
sostenga la tesi opposta. Vi è inoltre una regola nella dialettica
largamente accettata che dice che *l'onere della prova spetta a
chi afferma*. Se io dico: "L'unicorno rosa esiste", sono io che
devo esibirlo o sono gli altri che devono setacciare l'universo
intero per dimostrare che non c'è?
Post by Lori
"Gesù Cristo è stato inventato da fanatici cristiani!"
Tracce storiche dell'esistenza del Cristo non ne abbiamo. A meno
che non si considerino storici gli scritti dei suoi adepti. Ma se passa
la regola per cui gli scritti degli adepti di una religione sono storia,
allora è storica anche la versione del Buddha che, 560 anni prima
del Cristo, nasce da madre vergine annunciato da spiriti angelici,
digiuna per 49 giorni tentato da Mara lo spirito del male, compie
guarigioni miracolose, ha 12 seguaci, moltiplica le focacce...
[Tanto per dirne una, nèh. Ce n'è un elenco...].
Post by Lori
"La religione è l'oppio dei popoli!"
Ti riferisci al pensiero di Marx. Non è un dogma. E' la conclusione
filosofica di un filosofo. Nei suoi scritti troverai tutte le argomentazioni
del caso. Qui ci basti dire che la *religione* non è il *credo*, ma
la sua strumentalizzazione. Già Confucio espresse idee simili.
Post by Lori
"L'uomo viene dalla scimmia!"
Nessuno sostiene esattamente ciò. Tu ti riferisci alla teoria darwiniana
della evoluzione delle specie tramite selezione naturale. E' una teoria
scientifica e come tale è sottoposta a critica scientifica. Mai una
teoria scientifica è accettata come dogma. In particolare questa è una
teoria che ha ricevuto moltissime conferme e nessuna falsificazione.
Post by Lori
"L'uomo è il suo corpo!"
"L'uomo è ciò che mangia!"
Queste non mi appartengono. Per me *cogito ergo sum* è una
posizione valida.
Post by Lori
Post by Che nickname ha costui?
dogmi e verità preconfezionate.
Sei poco informato!
Fai tu. Però, prima di dare del disinformato agli altri, cercherei la
vangelica trave.
Post by Lori
I dogmi sono semplici definizioni di verità venute dall'Alto e cioè
rivelate da Dio stesso e contenute nella Sacra Scrittura, non venute
dal basso e cioè preconfezionate dalla povera mente umana!
E già! :o) I dogmi sono proprio verità piovute dall'alto, proprio
ciò che un dialettico non può accettare. Non ci interessano le verità
piovute dall'alto. Possibile che non ti sia chiaro questo concetto?
Post by Lori
[...]
Perché *filo-sofia* è amore per la "povera ragione umana".
Post by Lori
Dovresti però prima chiarirmi il significato concreto, molto concreto
del verbo "argomentare". Comunque grazie per la tua disponibilità.
Spero di averlo fatto, almeno un po'.

Ciao!!! :o)
Livio
Lori
2006-01-08 17:04:35 UTC
Post by Lori
[...]
Sicuro che il "condiviso", il "condivisibile" non sia ben radicato nel
nel "dimostrato" e dimostrabile"?
Post by Lori
[...]
Ricerca davvero difficile quando l'interlocutore è ben radicato nella
inspiegabile convinzione che Dio non può assolutamente esistere per il
semplice motivo che non deve assolutamente esistere.
Post by Lori
"Gesù Cristo è stato inventato da fanatici cristiani!"
Tracce storiche dell'esistenza del Cristo non ne abbiamo. .
Informati bene, amico! Sei molto male informato!...
Post by Lori
"La religione è l'oppio dei popoli!"
Ti riferisci al pensiero di Marx. Non è un dogma....
Ma non stiamo parlando di slogan?

Il dogma te l'ho detto cos'è!
Post by Lori
"L'uomo viene dalla scimmia!"
Nessuno sostiene esattamente ciò. ....
E tutti i libri di testo per i bambini e i ragazzi, forse anche quelli
su cui hai studiato tu, che fanno bella mostra della scimmia che prima
razzola e poi piano piano si alza sulle zampe posteriori e diventa uomo?
Post by Che nickname ha costui?
Post by Lori
"L'uomo è il suo corpo!"
"L'uomo è ciò che mangia!"
Queste non mi appartengono.
Signore ti ringrazio!
Post by Che nickname ha costui?
Per me *cogito ergo sum* è una
posizione valida.
Validissima! E se approfondita come richiede questa posizione ci porta
dritti al nostro spirito immortale che ci rende a immagine e somiglianza
delle Tre Divine Persone del nostro meraviglioso Dio Trinitario e ci
rende felici prima nel tempo poi nell'eterno.
Post by Lori
Post by Che nickname ha costui?
dogmi e verità preconfezionate.
Sei poco informato!
Fai tu. Però, prima di dare del disinformato agli altri, cercherei la
vangelica trave.
Dimmi pure su cosa io devo informarmi e te ne sarò grata.
Post by Lori
[...]
Per il semplice motivo che l'Alto non deve esistere?
Post by Lori
[...]
Ma "sofia" non significa "sapienza"?
E perciò "filosofia" non signica amore per la sapienza verso cui la
nostra povera ragione umana deve tendere con tutta se stessa?
E non fa parte della sapienza la disponibilità della ragione umana a non
rimanere chiusa e intrappolata in se stessa, ma ad aprirsi verso l'Alto,
verso orizzonti sempre più vasti, verso l'infinito?
Post by Lori
...grazie per la tua disponibilità.
Spero di averlo fatto, almeno un po'.
L'hai fatto! Sei un bravo ragazzo, anche se figlio di una certa cultura
negativa che non ama la luce. Spero con tutto il cuore che tu te ne
possa presto liberare.
Che nickname ha costui?
2006-01-08 18:27:54 UTC
Post by Lori
Sicuro che il "condiviso", il "condivisibile" non sia ben radicato
nel nel "dimostrato" e dimostrabile"?
La *condivisione* di qualche punto di partenza è il livello minimo,
la condizione *necessaria e sufficiente* per instaurare un dialogo.
Se poi essi sono pure dimostrabili o verità palesi o addirittura ritenute
verità assolute, tanto meglio per il dialogo.
Post by Lori
Ricerca davvero difficile quando l'interlocutore è ben radicato nella
inspiegabile convinzione che Dio non può assolutamente esistere
per il semplice motivo che non deve assolutamente esistere.
Posso concordare. Come già ti dissi, io sono pastafariano, credo
cioè nel Dio creatore infinitamente tutto che è il Flying Spaghetti
Monster. Quando parlo con un ateo cerco punti di partenza che
possano essere condivisi da entrambi. Ad es. gli chiedo: sei
d'accordo che la ragione è la nostra più bella qualità? Se dice sì,
il discorso va avanti. Se dice no, bisogna che cerchi altri punti di
contatto. Se gli chiedessi: sei d'accordo che il Flying Spaghetti
Monster esiste, è l'unico Dio, è infinitamente buono e ha creato
tutto poco tempo fa, compreso ogni fossile per confonderci
le idee, probabilmente non riuscirei neppure ad iniziare alcun
dialogo. Che dici?
Post by Lori
"Gesù Cristo è stato inventato da fanatici cristiani!"
Tracce storiche dell'esistenza del Cristo non ne abbiamo. .
Informati bene, amico! Sei molto male informato!...
Se tu ne hai, informami tu.
Post by Lori
[...]
Sei tu che vuoi vederci una scimmia. Trattasi di ominidi o
progenitori comuni. Ciascuna scimmia è essa stessa il punto di
arrivo di una ramificazione evolutiva. Lo scimpanzé, ad es.,
ha addirittura un cromosomo in più di noi, sapevi?
Post by Lori
[...]
A me la ragione, e ancor più la mia fede, mi ha portato a credere di
essere stato creato dal Flying Spaghetti Monster, e niente affatto
a sua immagine e somiglianza. Non penso di somigliare ad un dio!
Tu sì? E sei pure trina?

Ciao!!! :o)
Livio
Lori
2006-01-09 09:14:35 UTC
Post by Lori
[...]
Sì, tanto meglio per il dialogo.
Chi però conosce anche solo un po' Gesù, mio caro Livio, non può non
parlare di Lui con la vita prima di tutto e anche con le parole come ne
è capace, anche quando capisce che non è possibile instaurare un vero
dialogo umano. Sciocco e assurdo quello che ti sto dicendo? Non lo è.

Chi conosce infatti anche solo un po' Gesù

- sa che Gesù è la Via. la Verità, la Vita non solo per qualcuno, ma
assolutamente per tutti;

- sa che Gesù ha detto di riferire a voce forte e chiara Chi è veramente
Lui e cosa Lui ha fatto per tutti, non di convincere e convertire;

- sa che Gesù se non riesce ad entrare oggi nella nostra vita per la
nostra libera resistenza, può benissimo riuscire domani o dopodomani,
magari dopo averci fatto toccare con mano le conseguenze delle nostre
scelte sbagliate, dopo averci fatto sperimentare concretamente il vuoto,
il falso o addirittura il veleno di tutto quello che nel tempo in cui
eravamo tanto svagati abbiamo ritenuto vero buono necessario;

sa che quello che veramente avviene nel cuore dell'uomo anche nel
momento in cui l'uomo sbraita contro Gesù e dice e scrive contro di lui
le più penose sciocchezze e anche le più oscene bestemmie, solo Gesù può
saperlo: nel sacrario della coscienza infatti solo Dio può entrare.
Post by Lori
"Gesù Cristo è stato inventato da fanatici cristiani!"
Tracce storiche dell'esistenza del Cristo non ne abbiamo. .
Informati bene, amico! Sei molto male informato!...
Se tu ne hai, informami tu.
Livio, prima dovresti verificare dentro di te se veramente vuoi
ricercare tutta la verità su Gesù.
Se in te c'è questa volontà sarà lo stesso Gesù a prendere l'iniziativa
e a suggerirti tutti i passi concreti da fare per renderti veramente
libero e lasciarti da Lui raggiungere. Per ora, poiché è scaduto il mio
tempo per stare al computer, ti dico solo di cominciare a parlare
direttamente a Lui con confidenza e umiltà e di ascoltarlo attentamente
nel silenzio interiore oltre che esteriore.
Di testi seri che parlano di Gesù, personaggio storico, ce ne sono
tanti, ma per piacere, non ricercare solo quelli scritti dai suoi
nemici. Io ho trovato utile "Ipotesi su Gesù" di Vittorio Messori, SEI,
ma puoi fare tu stesso una seria ricerca in una sana biblioteca o
libreria cattolica.

Buona giornata con affetto nello stesso Gesù e nella sua e nostra Madre.
Lori
Che nickname ha costui?
2006-01-09 10:02:15 UTC
Post by Lori
Sì, tanto meglio per il dialogo.
Ma che dialogo? Rileggiti, per favore. Non hai tentato nessun dialogo,
neppure embrionale. Hai continuato con la tua sterile propaganda
catto-fanatica.
Post by Lori
[...]
Dici che hai prove storiche e mi offri delle "ipotesi"? Ciao, nèh!

Mi dispiace, Lori, per me è chiusa qua.

Livio
Lori
2006-01-10 14:21:56 UTC
Post by Lori
Ma che dialogo? Rileggiti, per favore. Non hai tentato nessun dialogo,
neppure embrionale. Hai continuato con la tua sterile propaganda
catto-fanatica.
Cambierai parere quando ti lascerai incontrare da Gesù.
Post by Lori
[...]
Come vuoi, Livio! Ti ho parlato di un libro che è un classico della
saggistica religiosa e tu me lo hai condannato solo per il suo titolo.
Se fossi a posto tuo lo leggerei.
Provo comunque a trascriverti o a sintetizzarti qualcosa.

<<A proposito dell'esistenza storica di Gesù va notato che, sin verso la
fine del XVIII secolo, non venne mai in mente a nessuno di metterla in
dubbio; nemmeno ai polestici anti-cristiani più antichi, quelli che
avevano a disposizione gli archivi imperiali ancora intatti.
E' dal Settecento che si comincia a esagerare il silenzio delle fonti
antiche su di lui. "Ma quali sarebbero queste numerose cronache romane
che si sarebbero sfogliate invano alla ricerca di una testimonianza
sulla sua esistenza? - si è chiesto a ragione uno studioso tedesco -
In effetti quelle cronache non esistono. Tutta la tradizione storica
sull'antico impero romano è andata perduta, ad eccezione di Tacito e di
Svetonio. E tutti e due parlano di lui".
Oltre a Tacito (verso l'anno 115) e a Svetonio (circa l'anno 120) parla
delle origini cristiane anche Plinio il Giovane...(verso il 112).

Altre fonti:

* Testimonianza di Bar Sarapion, non oltre il 73, storico siriaco non
cristiano, autore di una lettera al figlio studente ad Edessa in cui
ricorda "tra l'altro che i giudei avrebbero giustiziato il loro <saggio
re> che aveva tentato di dare loro nuove leggi..."

* Testimonianza di un certo Thallus, un samaritano, autore di una
cronaca ...scritta a Roma verso il 60, polemizza con i credenti circa la
natura delle tenebre che avrebbero accompagnato la morte di Gesù.

* Testimonianza di Flavio Giuseppe verso il 93 nella Versione ritenuta
originale dalla università Ebraica di Gerusalemme:
"A quell'epoca viveva un saggio di nome Gesù. La sua condotta era buona
ed era stimato per la sua virtù. Numerosi furono quelli che, tra i
giudei e le altre nazioni, divennero suoi discepoli. Pilato lo condannò
ad essere crocifisso e a morire. Ma coloro che erano divenuti suoi
discepoli non smisero di seguire il suo insegnamento. Essi raccontarono
che era apparso loro tre giorni dopo la sua crocifissione e che era
vivo. Forse era il Messia di cui i profeti hanno raccontato tante
meraviglie".

(Da "Ipotesi su Gesù" di Vittorio Messori, SEI Pag 236-239)

Caro Livio, basta così? Sì, penso proprio che basti.

Sempre con lo stesso affetto. Lori

*
Livio
Che nickname ha costui?
2006-01-10 15:23:55 UTC
Post by Lori
<<A proposito dell'esistenza storica di Gesù va notato che, sin
verso la fine del XVIII secolo, non venne mai in mente a nessuno
di metterla in dubbio;
E ti credo! Se avessi manifestato tali dubbi, di avrebbero passato
a fil di spada nei primi secoli o bruciato negli ultimi.
Post by Lori
[...]
Ne avessi citato uno contemporaneo!

Ma come? Succedono fatti così mirabolanti e miracolosi da
cambiare la storia dei successivi due millenni (l'uomo sa
scrivere da secoli) e non si trova uno straccio di scribacchino
che annoti i fatti? E non si trovano quattro adepti in grado di
conservare gli scritti?

In realtà il Cristianesimo si afferma e si rafforza nei secoli ed è
nei secoli che i suoi miti si creano, si rafforzano, si esaltano e
si consolidano fino a diventare la religione dell'Impero Romano,
sfruttandone la sua potenza per una maggiore espansione.

Tutto il resto è leggenda.

Ciao!!! :o)
Livio
karman
2006-01-12 13:56:09 UTC
Post by Lori
[...]
Post by Lori
[...]
[...]
Vedi Livio?
Dio non parla agli stregoni..!.
Purtroppo , devi capire che essere Cattolici non significa necessariamente
essere " colti " in ogni campo, (specie quando predomina poi la
presunzione), o aver magari dedicato una vita intera a studiare gli "
stregoni", gli Sciamani ( fantastici), la fenomenologia paranormale, lo
Spiritismo.
La Casistica paranormale e' invece ricchissima di fenomeni come
materializzazioni, apporti, Trance, tutte cose che
sono presenti anche nei Vangeli.
Gesu' sul monte Tabor" diviene bianchissimo e luminossisimo come la neve,,"
si Trasfigura e parla con i " Morti ": Con Mose' e con Elia! Al punto tale
che Pietro, ( che era con Lui) vuole che si facciano altre due tende, per i
loro amici materializzatisi lassu'!..)
E Dio dunque non parla con gli " Stregoni "? O i vangeli dicono cose non
vere?
Gesu' aveva doti meravigliose, moltiplicava pani e pesci..guariva con la
parola, resuscitava i morti.Era uno " stregone" ???
Mai visto un medium farvi pervenire un "Apporto" dal nulla?)
Ma e' umano che chi non ha le mani in" pasta ", dubiti.
Non e' invece da " dotti"..parlare a vanvera, senza almeno aver letto
abbastanza, da avere idee chiare in proposito.
Cosi come non e' da "colti, replicare con battute idiote.)
Ma ciascuno puo' dare purtroppo solo quel che ha..!.)))

* § K A R M A N * §

.
[...]
No.Nessuno scherzo: Quello e tutto vero...fiolo.)
Fidate.
Livio
Che nickname ha costui?
Ah ecco!
Claudio Bianchini
2006-01-07 03:22:31 UTC
Post by Lori
Perché così importanti i Magi per la CC ?
Semplice! I Magi sono i pagani che Dio stesso ha chiamato ad adorare il
Verbo fatto Uomo.
Per te sarà un pò difficile leggere i siti sotto cmq sappi che al 99% erano
monaci buddisti

http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=wise+men+buddhist+Jesus&meta=
pope
2006-01-07 08:27:25 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
[...]
Nei miti pagani erano solitamente 3 pastori divenuti poi solo
nel cristianesimo Magi per ''distinguersi'' dai riti pagani
Lori
2006-01-07 08:50:11 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
[...]
Aprirò i siti che mi hai proposto.
Post by Claudio Bianchini
http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=wise+men+buddhist+Jesus&meta=
Ora non posso perché sono di corsa.
Ti dico solo che dovremmo chiarirci le idee almeno un po' sui monaci
buddisti e verificare se possiamo definirli sono credenti oppure no.
Per ora ti posso dire solo questo.

Un Cristiano che prega dialoga col suo Dio Creatore, Salvatore e
Santificatore e si affida a Lui e Lui fa circolare nella sua povera vita
naturale la sua stessa Vita Divina soprannaturale che lo rende suo
figlio e perciò pienamente appagato in tutte le sue profonde aspirazioni
umane e perciò felice, davvero intimamente felice prima nel tempo, pur
nelle difficoltà e nei condizionamenti della nostra sistemazione
provvisoria terrena, poi in modo pieno nell'eterno, nella nostra
sistemazione definitiva.

Un monaco buddista che medita fa certamente una buona cosa.
Dovremmo tutti meditare un po' di più nella nostra vita.
Ma nella sua meditazione il monaco buddista non dialoga con nessuno,
porta avanti un soliloquio con se stesso.
Egli non si apre all'Altro, al suo Dio che l'ha fatto e da cui è tenuto
in vita, no. Egli sostituisce Dio con se stesso. Consapevolmente o
inconsapevolente detronizza Dio e al suo posto intronizza il suo io.

Sempre con lo stesso affetto. Buona giornata! Lori
Mauro
2006-01-07 10:40:31 UTC
Post by Lori
Un Cristiano che prega dialoga col suo
Dio Creatore, Salvatore e Santificatore (...)
per dialogare bisogna essere in due a parlare
e molte preghiere mi paiono piu' dei monologhi,
monologhi come quelli di certe persone che
incontri in metropolitana e che parlano da soli.
Post by Lori
[...]
non sono buddista e spero che ci sia qui un qualche buddista vero
(tempo fa p.e. c'era sui NG religiosi un certo Stalker) che sappia
risponderti a tono.

Mauro
Mauro

Mauro
karman
2006-01-12 20:06:48 UTC
Post by Mauro
Post by Lori
[...]
Credevo che il " Monologo" fosse Il Ginecologo veneto.))
Mi son sbagliato.. ma..caro il mio Mauro, Gesu' ed io ci facciamo
diverse,,Confidenze...)) ,E LUI mi " parla, " come tu nemmeno immagini, ma
e' ovvio che se tu una persona manco la
consideri, quella ti ignora..!
Hai mai provato a metterti in ascolto.)??..
Prima impara a "credere " che Lui ti ami,,poi, comincia a dirgli che gli
vuoi un sacco di bene..
e poi lascialo fare:
Ma tu sarai mai capace di dire al Cristo che lo ami?
NO? ED ALLORA STATTE ZITTO E NON DIR CAZZATE!
LASCIA PARLARE CHI..IN QUESTO CAMPO HA MILIARDI DI COSE DA INSEGNARTI
.)))..
( Comincia invece.. a pregare,,e ricordati che parlare da soli ( ma soli non
lo siamo MAI) e' cosa alquanto comune. Io vedo un sacco di gente che lo fa,
e succede anche a me .))
ma e divertente.da...MATTI .))).
Byez

* § K A R M A N * §
.
Mauro
Claudio Bianchini
2006-01-08 08:09:03 UTC
Post by Lori
Ora non posso perché sono di corsa.
Ti dico solo che dovremmo chiarirci le idee almeno un po' sui monaci
buddisti e verificare se possiamo definirli sono credenti oppure no.
Il cristianesimo ortodosso, quello giovanneo in particolare, è diverso dal
buddismo, ma ciò non cambia il fatto che tutte le religioni sono
inteconnesse
Post by Lori
[...]
I pastorelli di Fatima dicevano che spesso vedevano la Madonna immersa in un
silenzio meditativo
Non è così. Cerca di staccarsi dalle passioni del mondo con la meditazione
Che nickname ha costui?
2006-01-07 14:07:01 UTC
Post by Claudio Bianchini
Per te sarà un pò difficile leggere i siti sotto cmq sappi che
al 99% erano monaci buddisti
Al 99% ci metterei il mito. Anche in malafede, visto il valore
simbolico di altro sapere che si inchinerebbe al cristianesimo,
alquanto improbabile in quella data.
Il restante 1% dividetevelo come vi pare, tra stregoni, sciamani,
esseni, zoroastrici, indovini, sacerdoti di culti vari, estraterrestri...

Ciao!!! :o)
Livio
Antonio Casini
2006-01-06 11:25:11 UTC
"Lori" <***@zirakzigil.org> ha scritto nel messaggio news:***@individual.net...

[......]
Post by Lori
Caro Livio, io oggi ho premesso di tacere,
Il tuo ego strabordante, che nega tranquillamente ascolto a Dio e si
inalbera se non lo si da a Te, non te lo permette, e' l'evidenza di anni
ormai.........

La tua ineducazione poi, non ti permette di smettere i crosspost e
di evitare di calpestare cosi' le richiste degli altri.

Io se ti rispondero' in futuro il crosspost lo togliero', mentre tu
lo hai iniziato, in barba alla piu' civile e semplicissima educazione e
rispetto cristiano prima che sociale.

[.....]
Post by Lori
lori
Signore Gesu', liberaci dal maligno.

Antonio Casini
Claudio Bianchini
2006-01-07 03:34:00 UTC
Post by Lori
A proposito, tu a Messa sei già stato?
15 anni fa l'ultima volta, o forse 16..17..bhò..chi se lo ricorda! Però mi
ricordo che proprio ieri ho fatto l'elemosina e che ho promesso che se
alcuni investimenti in borsa mi vanno come dico almeno il 15% del guadagno
andrà a chi ha bisogno
Post by Lori
Io sono stata ieri sera, ma la Messa è troppo preziosa per non esservi
presente a partecipare possibilmente tutti i giorni.
Stai attenta che Gesù a sentirti tutti i giorni gli potrebbe venire un
giramento di zebedei
Lori
2006-01-07 09:09:11 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
A proposito, tu a Messa sei già stato?
15 anni fa l'ultima volta, o forse 16..17..bhò..chi se lo ricorda!
Non se lo ricorderà neppure Gesù se come lo stai dicendo a me lo vai a
dire direttamente a Lui nella persona di un suo ministro.
Sapessi con quanta dolcezza Gesù ascolta in confessione i nostri peccati
e con quanta tenerezza ci dice:"Io ti perdono! Io non ricordo già più
tutto quello che mi hai detto. Da questo momento comincia per te una
vita veramente nuova, nel mio Cuore. Fidati di me e ti condurrò a
respirare l'aria pure delle altezze...!"
Post by Claudio Bianchini
Però mi ricordo che proprio ieri ho fatto l'elemosina
Bravo! Questa è proprio una bella notizia !
Post by Claudio Bianchini
e che ho promesso che se
alcuni investimenti in borsa mi vanno come dico almeno il 15% del guadagno
andrà a chi ha bisogno
Non ti conviene aspettare il 15% !
Nel fare le opere di bene dobbiamo essere capaci anche di intaccare il
nostro necessario !
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
[...]
Bella questa! Vuol dire però che non conosci Gesù !

Lo conoscerai!

Sempre con lo stesso affetto. Lori
Antonio Casini
2006-01-07 09:55:28 UTC

Post by Lori
Non ti conviene aspettare il 15% !
Nel fare le opere di bene dobbiamo essere capaci anche di intaccare il
nostro necessario !
La prudenza e' virtu' cristiana.

L'accumulo no, ma mi fa profonda tristezza vedere una che si
permette di inventare percentuali che vanno ad intaccare il necessario.

La Chiesa non insegna a privarci del necessario, ma a condividerlo.

E' cosa diversa.

Conosco una persona ultrasessantenne che ancora e' traumatizzata
dalla condotta della madre che all'eta' di circa nove anni le toglieva i
suoi vestiti per darli ai poveri, ma a lei non rimanevano piu' vestiti e non
poteva uscire.

Ecco la tua bella teoria del togliersi il necessario, che mai la
Chiesa ha insegnata, che danni porta.

[......]
Post by Lori
Bella questa! Vuol dire però che non conosci Gesù !
Senti chi parla.
Post by Lori
Lo conoscerai!
Si conosce nella sequela a Lui e non al proprio ipertrofico ego.
Post by Lori
Sempre con lo stesso affetto. Lori
Affetto pronto a scagliarsi sugli altri non appena ti contraddicono,
come sempre hai dimostrato e google ne e' testimone.

Signore Gesu', liberaci dal maligno.

Antonio Casini
karman
2006-01-15 19:57:28 UTC
Post by Antonio Casini
[......]
Post by Lori
[...]
. Ora capisco.!!! .Tutti i poveri disgraziati che sono " Nudi"
all'addiaccio,
devono essere tutti dei grandissimi figli di ... Madri Generose""
che , Religiosissime,, hanno dato tutto agli altri, , lasciando " NUDI"
solo i figli propri..!.
Per cui, oggi, nel mondo, ci sono milioni di persone NUDE.. aho, amici, non
meravigliatevi: la colpa e' tutta delle loro madri., mica dei Politici..!
Mamme snaturate, che , in preda ad istinti di amore parossistico per il
prossimo,
svestono i prorpi i Propri per vestire quelli altrui.!.!( E meno male che
quella signora, rimasta Nuda, non si e' presa una polmonite doppia..!)...
aha aha aha .))...
Ma da dove vieni , scusa? ? Dal Pianeta di Sucaminkia ???.

* § K A R M A N * § .

.
Post by Lori
Sempre con lo stesso affetto. Lori
Affetto pronto a scagliarsi sugli altri non appena ti
contraddicono, come sempre hai dimostrato e google ne e' testimone.
Quello non e' affetto..ma solo.." AFFETTATO" .))) ( EHE.. EHE EHE )
Post by Antonio Casini
Signore Gesu', liberaci dal maligno.
e VABBE''..PE' STA VOLTA TI CI RACCOMANDO IO A GESU'.....MA NON FARE TROPPI
" CASINI "..COME SEMPRE.))...
Antonio Casini
mp
2006-01-19 08:25:44 UTC
Post by karman
[...]
* § K A R M A N * § . (il grande
o il glande)
==================================
Invero ho sentito tanti cani abbaiare, ma mai nessuno così male.
Cosa vuoi che ci sia di filosofico in quello che dici.? ...è escremenziale !
Te lo dico sottovoce: fai pietà...!
Irrompi trionfante come una volpe saccheggiatrice nel pollaio (approfittando
dell'anonimato web) ,con uno pseudonimo megalomane come la firma da
grand'uomo, ma nella sostanza scarso nelle argomentazioni e deludente. Spero
non sia altrettanto nel tuo aspetto, chè sarebbe duro da sopportare.
Forse hai sbagliato mestiere, sei su un binario morto.
pm

Claudio Bianchini
2006-01-08 07:54:24 UTC
Post by Lori
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
[...]
Ci tengo al mio didietro
Post by Lori
Sapessi con quanta dolcezza Gesù ascolta in confessione i nostri peccati
Io non andrò MAI a dire i miei fatti intimi a un individuo che mi è
intellettualmente inferiore. Forse qualche cardinale tra quelli che hanno
partecipato al Conclave potrebbe essere degno di ricevere la mia confessione
Annarella
2006-01-08 09:31:15 UTC
Post by Claudio Bianchini
Io non andrò MAI a dire i miei fatti intimi a un individuo che mi è
intellettualmente inferiore. Forse qualche cardinale tra quelli che hanno
partecipato al Conclave potrebbe essere degno di ricevere la mia confessione
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAH

Bianchini e' la prima volta che ti leggo e gia' solo di stamattina ho
scoperto che:

- non sai leggere un link in inglese per cui ti parlano di telefilm e
rispondi a capocchia citando teosofici
- vuoi dimostrare che il darwnismo non e' scienza e tiri fuori una serie di
link che asserisocno esattamente il contraio
Post by Claudio Bianchini
c)"Torre del gregge" è il significato di Migdal-Eder e non del
solo MigdAL
Non conosco l'ebraico ma non vedo cosa cambi
Qui te la spiego io persin senza sapere l'ebraico: Migdal vuol dire torre,
Eder probabilmente gregge. Togliendono un pezzo cambia il significato.

Era dai tempi del buon vecchio Peppe e le prealbe che non avevamo davanti
un esempio di materiale ridanciano simile.
--
Annarella

When did ignorance become a point of view?
(Scott Adams)
http://danzasullacqua.blogspot.com
Lori
2006-01-08 17:38:18 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
[...]
Tranquillo! Gesù non picchia nessuno.
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
Sapessi con quanta dolcezza Gesù ascolta in confessione i nostri peccati
Io non andrò MAI a dire i miei fatti intimi a un individuo che mi è
intellettualmente inferiore.
Chi, Gesù sarebbe un un individuo intellettualmente inferiore a te?
Dimmi, per piacere, che ho capito male!
Post by Claudio Bianchini
Forse qualche cardinale tra quelli che hanno
partecipato al Conclave potrebbe essere degno di ricevere la mia confessione
Ora è tutto chiaro. Non sono io che non ho capito te. Sei tu che non hai
capito me. Vuol dire allora che non mi sono spiegata bene. Scusami.
Pronta a rettificare.
Quando entriamo in un confessionile ci troviamo a tu per tu davanti a
Gesù, al Divino Risorto. E' Lui in persona che con tanto amore ascolta i
nostri peccati e ci consiglia ed è Lui in persona che ci dice con
quisita tenerezza: "Io ti perdono!"
Claudio, un po' più chiaro ora?
Non ha perciò molto senso desiderare di volersi confessare al sacerdote
x, y, z o addirittura a qualche cardinale.

La confessione è il Sacramento di amore che Gesù ha inventato nella sua
Chiesa per sanarci quando siamo malati e per risuscitarci quando siamo
addirittura morti alla sua Vita Divina.
Che noi ci ritroviamo davanti ad uno sconosciuto sacerdote oppure ad un
vescovo o ad un cardinale o addirittura allo stesso papa, non cambia
niente, proprio niente. Chi ci confessa è sempre e solo Gesù!

Sempre con affetto nello stesso Gesù e nella sua e nostra Madre. Lori
Claudio Bianchini
2006-01-09 18:04:36 UTC
Post by Lori
Quando entriamo in un confessionile ci troviamo a tu per tu davanti a
Gesù, al Divino Risorto.
No, nel 70% dei casi c'è uno che s'è fatto prete per gravi disfunzioni della
sfera affettiva e sessuale
Mi puoi citare il passo del NT dove questo avviene?
Lori
2006-01-10 08:09:05 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
[...]
"Non giudicate e non sarete giudicati"
Claudio, trova tu il passo giusto e precisa la citazione esatta.
Grazie!

Dimentichi inoltre che Dio è capace di scrivere dritto anche su righe
molto storte, che opera efficacemnte anche attraverso i suoi ministri
indegni, che è in grado sempre di ricavare il bene anche dal male.
Post by Claudio Bianchini
Post by Lori
[...]
1) "Il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati"
(Mc 2,10)

2) " Ti sono rimessi i tuoi peccati!" (Mc 2,5; Lc 7,48)

3) " La sera di quello stesso giorno...venne Gesù, si fermò in mezzo a
loro e disse:
<<Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi>>
Dopo aver detto questo alitò su di loro e disse:
<< Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno
rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi>> "
(Gv 20, 19-23)

4) Gesù ha affidato l'esercizio di assolvere i peccati al ministero
apostolico. (2 Cor 5,18); (2 Cor 5,20)

Claudio, pensi che possa bastare? Io credo di sì.

Ma perché poi non ti consulti con lo stesso Gesù?
Non lo ami, non hai confidenza con Lui?
Non è mai troppo tardi, sai, per intrecciare un nostro meraviglioso
rapporto personale e comunitario con Gesù!

Sempre con lo stesso affetto. Lori
Claudio Bianchini
2006-01-10 16:50:28 UTC
Post by Lori
Post by Claudio Bianchini
No, nel 70% dei casi c'è uno che s'è fatto prete per gravi disfunzioni
della sfera affettiva e sessuale
"Non giudicate e non sarete giudicati"
La pedofilia è punita dalla legge. L'omosessualità invece è come dici, non
la giudico
Post by Lori
Post by Claudio Bianchini
[...]
Io dico di no perchè da nessuna parte c'è scritto che un fedele cristuano
debba fare un elenco dettagliato di quello che ha compiuto. Infatti se entri
in una chiesa luterana il confessionale non c'è. Il concetto di "remissione
dei peccati" esiste quasi in ogni religione, tranne che nel buddismo, ed è
solo Dio che vede nel tuo cuore a sapere se il tuo pentimento è sincero.
Quindi l'istituto della confessione è una invenzione della Chiesa Universale
per nulla vincolante
Uriel
2006-01-06 19:30:50 UTC
Post by Che nickname ha costui?
"Lori": ...
Brava Lori! Parlaci dei Magi. Chi erano costoro? Perché
sono così importanti per la CC, tanto da farci fare festa oggi?
Perche' a giudicare dal valore dei doni come menzionati nelle scritture,
Maria e Giuseppe poterono comprarsi una regione grande quanto l'emilia
romagna e vivere da nababbi per almeno 6 generazioni.

In pratica , stimando il valore dei doni, e' come se tu oggi ricevessi
come dono di battesimo due transatlantici, una banca di medie
dimensioni, una borsata di diamanti e quattro chili di cocaina purissima.

Magari non ci compri l'emilia romagna, ma di certo tanti problemi
economici non li avrai piu'.

Uriel
Mauro
2006-01-06 20:18:57 UTC
Post by Uriel
Perche' a giudicare dal valore dei doni come menzionati nelle scritture,
Maria e Giuseppe poterono comprarsi una regione grande quanto l'emilia
romagna e vivere da nababbi per almeno 6 generazioni.
doni che ovviamente erano stati devoluti ai poveri,
salvando cosi' la poverta' di Gesu'.

;-)

Mauro
Uriel
2006-01-07 13:32:41 UTC
Post by Mauro
Post by Uriel
[...]
A dire il vero non lo so. Per come ne parlano le scritture sembra
che i doni avessero un valore piuttosto altino per l'epoca, abbastanza
da viverci di rendita per una vita e qualcosina in piu'. Poi la
famigliola continua con il suo stile di vita parco e fatto di onesto
sudore della fronte, e allora mi chiedo: ma che fine hanno fatto i doni
dei re magi?

Glieli hanno fregati? Se li sono giocati a poker? Li hanno spesi
in cure veterinarie per l'asino ed il bue?

Boh.... forse Erode ha istituito l' Euromano al posto del vecchio
sesterzio e allora il potere d'acquisto della mirra e' sceso.

Uriel
--
My Blog: http://www.wolfstep.cc
My friend's site: http://www.pagantribes.org
Antonio "toto" Fanelli
2006-01-07 14:32:39 UTC
Post by Uriel
Poi la
famigliola continua con il suo stile di vita parco e fatto di onesto
sudore della fronte
questo non lo sappiamo per certo.
--
Embrace the pain, spank your inner moppet,
whatever, but get over it.

http://www.intervocative.com/dvdcollection.aspx/Voss
Zarabeth
2006-01-07 04:45:53 UTC
Who? Uriel <***@streghe.cc>
When? Fri, 06 Jan 2006 20:30:50 +0100
Where? it.cultura.religioni
Post by Uriel
[...]
Insomma non sei d'accordo con quelli di "Goodness Gracious Me"?

"Three wise men in turbants, coming uninivited, bringing crappy gifts?
THEY WERE PUNJABI!"

:DDDDD

Zarabeth
--
Blog: http://zarabeth.iobloggo.com/
Remove YOURPANTS to contact me.
Uriel
2006-01-07 13:30:06 UTC
Post by Zarabeth
Insomma non sei d'accordo con quelli di "Goodness Gracious Me"?
Cazzo, se non lo avessero sospeso mi sarei fatto il satellite solo per
vederli.

Uriel
Antonio "toto" Fanelli
2006-01-07 14:33:56 UTC
Post by Uriel
Post by Zarabeth
Insomma non sei d'accordo con quelli di "Goodness Gracious Me"?
Cazzo, se non lo avessero sospeso mi sarei fatto il satellite solo per
vederli.
Ho la prima stagione su dvd.
Purtroppo è una edizione senza sottotitoli, ma quello che riesco a
capire mi fa spanciare dalle risate.
Sono geniali!

Annarella
2006-01-07 14:41:11 UTC
Post by Antonio "toto" Fanelli
Post by Uriel
Post by Zarabeth
[...]
Non l'ho mai vista ma a leggere la sintesi mi pare la versione sitcom di
"East is East".
A proposito di grandi sitcom immagino che nessuno abbia mai visto "Il
vicario di Dibley".

http://www.bbc.co.uk/comedy/guide/articles/v/vicarofdibleythe_7776690.shtml

Claudio Bianchini
2006-01-08 08:03:28 UTC
Post by Zarabeth
Insomma non sei d'accordo con quelli di "Goodness Gracious Me"?
"Three wise men in turbants, coming uninivited, bringing crappy gifts?
THEY WERE PUNJABI!"
Esatto, una zona dove il buddismo era molto diffuso

http://www.punjabonline.com/servlet/library.history?Action=Page&Param=8
https://www.vedamsbooks.com/no13561.htm

Buddhism came to the ancient Punjab - Gandhara region through the Buddha
himself, and gained a good hold within 300 years of the Mahaparinirvana of
the Buddha. Thereafter, for more than 1000 years, Buddhism was the
predominant religion of the people. A galaxy of Buddhist saints, scholars,
poets and philosophers not only enriched the culture of the Punjab -
Gandhara region but also influenced and moulded the destiny of Buddhism as a
whole.
Zarabeth
2006-01-08 08:26:00 UTC
Who? "Claudio Bianchini" <***@tin.it>
When? Sun, 8 Jan 2006 09:03:28 +0100
Where? it.cultura.religioni
Post by Claudio Bianchini
Post by Zarabeth
[...]
Hemm...
http://www.bbc.co.uk/comedy/guide/articles/g/goodnessgracious_66601650.shtml

Zarabeth
Claudio Bianchini
2006-01-08 08:52:37 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Zarabeth
[...]
Ma infatti Roerich riportò che le leggende di Gesù in India, e che i magi
fossero monaci buddisti, erano molto diffuse in Tibet ed India
Annarella
2006-01-08 09:16:01 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Zarabeth
[...]
Ecco, non so come dirtelo ma i casi sono due:

a) non sai l'inglese per cui non sei in grado di decifrare la url citata
dove compaiono le parole bbc.co.uk e comedy. La prima indica che si parla
di televisione inglese, la seconda di una sit com o di un telefilm comico
che dir si voglia
b) la seconda possibilita' e' che proprio non hai letto il link, non hai
capito di cosa si stesse parlando ma hai deciso cosi' che la citazione di
un teosofo che va in India e sostiene che i Magi erano buddisti e Cristo si
faceva trekking sull'Himalaya andava bene.

Ammetto che come teoria potrebbe dare origine ad un paio di filmetti stile
Monthy Phyton niente male.

Antonio Casini
2006-01-06 09:37:19 UTC
Post by Lori
Cari amici, buona festa dell'Epifania del Signore Gesù!
Questa mattina di gioia ho il piacere di tacere
Non mi pare :-)

Buona Epifania.

[.....]

Antonio Casini
pope
2006-01-06 09:52:26 UTC
Signore Gesu', liberaci dal maligno Antonio Casini
ti sei votato al suicidio ?
Mauro Arcisatese
2006-01-06 19:48:44 UTC
Post by Lori
buona festa dell'Epifania del Signore Gesù!
ai non cristiani un piu' tradizionale Buona Befana.

ciao,
Mauro